Azienda

- caseificio -

"Pieve Roffeno"

Produzione di Parmigiano Reggiano e Formaggi di Montagna

Caciotte - Mozzarelle - Burro Pastorizzato - Ricotta

Il caseificio a Santa Lucia è una cooperativa casearia costituita nel 1968 dalle aziende agricole localizzate nelle zone limitrofe allo stesso. Produciamo il pregiato “Parmigiano Reggiano di montagna”, fra i più apprezzati in assoluto e derivato dal latte munto quotidianamente delle vacche di razza Bruna Alpina che ne offrono in minore quantità ma di eccellente qualità.

Lo sapevate che per fare una forma di Parmigiano Reggiano servono circa 600 litri di latte di prima qualità proveniente dalla zona d'origine?

Il latte che il nostro caseificio trasforma in Parmigiano Reggiano proviene dagli allevamenti, soci del caseificio, situati tutti nel comune di Castel D'aiano.

Le razze di mucche allevate sono la razza BRUNALPINA , dal mantello color marrone , la PEZZATA ROSSA e la FRISONA , alimentate ancora con metodo tradizionale. Potete visitare la STALLA SOCIALE SANTA LUCIA adiacente il caseificio dove sono presenti tutte mucche brunalpine.

Insieme alla realizzazione del caseificio si è sviluppato l’allevamento dei suini che si nutrono dei resti delle lavorazioni dei latticini e conseguentemente la salumeria e la macelleria con lo spaccio di gastronomia e area di degustazione.

Coltivazioni e allevamenti in un’area boschiva, di alta collina, estremamente sana, consentono la produzione di alimenti dai gusti intensi, profumi indimenticabili e caratteristiche nutrizionali uniche; lo possono testimoniare i premi ricevuti dal Caseificio Santa Lucia anche nelle manifestazioni casearie internazionali e soprattutto l’attenzione dei clienti.

Zona Produzione Parmigiano reggiano

Sua Maestà il Nero

 

Produciamo , inoltre,

un eccezionale formaggio grana di montagna, lavorato con le antiche tecniche ereditate dai frati Cappuccini :"Sua maestà il Nero".

VISUALIZZA IL SITO UFFICIALE

Facciamo Parte del

CONSORZIO

PARMIGIANO

REGGIANO

Matricola 3627

VISUALIZZA IL SITO UFFICIALE

Facciamo Parte del

CONSORZIO

TERRE DI MONTAGNA

dal 2008

Matricola 3627

Abbiamo Vinto MEDAGLIA D'ORO

in Francia nel 2003

" Concours international

de Fromages de Montagne"

 

VEDI L'IMMAGINE + GRANDE

i nostri servizi

Spaccio Aziendale

 

Lo spaccio è un vero e proprio negozio dove è possibile acquistare, direttamente dal produttore, tutte le specialità alimentari delle nostre montagne.

 

Benvenuti in Degusteria

 

Il caseificio, in prossimità della produzione e dello spaccio, mette a disposizione della clientela, la sala ospiti chiamata "Degusteria", dove è possibile assaggiare ed acquistare i nostri alimenti realizzati artigianalmente.

Museo della Civiltà

Contadina

 

Intento del museo è conservare oltre 2000 anni di storie di produzione del latte, crudo o trasformato in formaggio e ricotte. All'entrata fa bella mostra di sé una vecchia caldaia in rame per Parmigiano Reggiano, in uso fino agli anni '40. Nel museo sono custodite piccole ciotole di terracotte utilizzate per la produzione di forme di formaggio a grana per uso familiare.

Il reperto più antico è una pietra in tufo che, trainata da buoi, veniva usata per trebbiare il grano, dopo che questo era essere stato steso sopra uno strato di terra e letame. C'è un angolo con la ricostruzione dell'antica casa contadina e dei principali mestieri collegati alla vita rurale (arrotino, calzolaio, ecc). Tutti i pezzi esposti sono accompagnati da cartelli in italiano e in dialetto.

visita una categoria ...

visita la pagina Facebook

Prodotti di Montagna

produzione e vendita diretta

Indirizzo

Via S. Lucia, 19 Rocca di Roffeno

40034 CASTEL D’AIANO (BO)

P.iva 00503661209 - C.F. 00326090370

Tel. e Fax Ufficio : 051 912701

Tel. Negozio : 051 912906

E-mail: info@caseificiopieveroffeno.it

Accettiamo

condividi su:

Caseificio Pieve Roffeno - Partita Iva: 02916220367 - Copyright @ 2015 Pidabliu All Rights Reserved